Museo Diocesano Catania

Scopri la Storia e le Opere del Museo

Servizi Didattici

Sei un Docente?
Prenota le attività dedicate alle scuole

Visite Guidate

Prenota uno dei nostri percorsi

Organizza il Tuo evento nel Museo

IMG IMG
Sant'Agata

Il busto è ricoperto da oltre 300 gioielli ed ex voto; fra questi citiamo la corona che cinge il capo di Agata (un dono di re Riccardo Cuor di Leone di passaggio a Catania al rientro da una Crociata), due grandi angeli in argento posti ai lati del busto stesso e il collare della legion d’onore francese appartenuto a Vincenzo Bellini.

Castello Ursino

C’è stato un tempo in cui dalle terrazze del poderoso maniero fondato da Federico II di Svevia nel XIII secolo era possibile osservare il mar Jonio. Il castello venne infatti eretto su un imponente promontorio roccioso ed era collegato con il resto della città di Catania da un sottile istmo di terra. Persino il nome “Ursino” conferito alla struttura deriverebbe dal latino Castrum Sinus ovvero il “Castello del Golfo”. La madornale eruzione dell’Etna avvenuta la mattina dell’11 marzo 1669 cambiò diametralmente il volto della città etnea e, di conseguenza, anche il territorio circostante al castello. L’ardente lingua di fuoco fuoriuscita da una frattura originata sopra il paese di Nicolosi si riversò verso sud-est ed arrivò a lambire i fianchi del Castello Ursino. Il deposito del magma coprì il fossato del maniero e spostò per diverse centinaia di metri la linea della costa etnea. Da quel momento il castello assunse una posizione più arretrata rispetto a quella precedente.

Porta Uzeda

Sotto Porta Uzeda, facendo attenzione si può notare un altarino con il Volto Santo. Durante la II Guerra Mondiale una bomba colpì questa parte, ma l’unico segno che ne rimane è una scheggia nel mezzo della fronte del Volto Santo.

Le ultime novità dal Museo

Le Mostre e gli Eventi del Museo

25 giugno

Festival Siciliano della Famiglia

La manifestazione si svolgerà a Catania dal 28 Giugno al 1 Luglio 2018, coinvolgendo i settori: politica,impresa, associazioni, spettacolo, stampa, istruzione,parrocchie e di tutti gli ambienti dove nascono, crescono e si sviluppano le famiglie.

21 maggio

Aetna String Quartet

Aetna String Quartet con Maria Pia Tricoli – Pianoforte Marcello Spina e Alessio Nicosia – Violini Gaetano Adorno – Viola Alessandro Longo – Violoncello Antonìn Dvořák

Musei Diocesani