Info Biglietti:

martedì, 15 maggio 2018

Catania in Musica

Dal Mondo Greco-Romano al Barocco

L’ intera storia della città sarà ricostruita grazie a tre momenti fondamentali: periodo greco - romano, Medioevo, Barocco. Ad ogni tappa un musicista suonerà dal vivo strumenti relativi al periodo storico di riferimento, ci immergeremo nella storia e nel sogno attraverso la musica. Conosceremo il funzionamento degli strumenti antichi ed il loro suono. La prima tappa sarà un tuffo nel mondo greco-romano con la scoperta del teatro antico. Dopo la visita guidata, comodamente seduti sulle gradinate di Via Crociferi ascolteremo il suono di antichissimi strumenti, vivendo in musica le emozioni dell’antichità. La seconda tappa sarà dedicata al Medioevo con visita esterna del Castello Ursino. Dinnanzi al Castello sarà possibile vivere il secondo momento musicale e rievocare le atmosfere della corte di Federico. La terza tappa ci porterà alla scoperta del barocco catanese. Ospitati nelle terrazze del Museo Diocesano ci lasceremo avvolgere dalle sonorità dell’organetto, rivivendo atmosfere catanesi ormai perdute.

SEDE
Teatro romano, via Crociferi, visita esterna al Castello Ursino, terrazze Museo Diocesano

RIVOLTO A
Scuola primaria e secondaria di I e II grado