sabato, 20 ottobre 2018

SE SCAMBIO CAMBIO

Associazione Musei Ecclesiastici Italiani

Anche per il 2018, AMEI organizza la VI edizione delle Giornate Nazionali dei Musei Ecclesiastici, che si terranno sabato  20 e domenica 21 ottobre 2018. Nel corso della manifestazione il Museo Diocesano di Catania assicurerà sabato 20 ottobre dalle ore 9.00 alle 13.00,  l'ingresso gratuito al pubblico. Anche quest'anno lo slogan che caratterizzerà la manifestazione è SE SCAMBIO, CAMBIO. Il concetto di ‘scambio' rimanda ad un’idea di apertura, alla capacità di confronto e dialogo con chi è diverso da noi. Lo scambio fa crescere, produce cambiamento: dunque, per i nostri musei lavorare sul concetto di ‘scambio’ significare lanciare un messaggio forte alla società, sempre meno disposta a stabilire relazioni con l’altro da sé, comunque inteso. Come si effettua lo scambio? Ciascun museo può declinare a suo modo la formula dello scambio, il Museo Diocesano di Catania desidera adottare una forma di scambio che  consiste nel chiedere ai visitatori di portare confezioni di pasta corta che verranno donate alla Caritas di Catania in cambio dell’ingresso gratuito per visitare il museo e le terrazze panoramiche.