le sale del museo

Sala V

Cappella del Seminario - La Diocesi fra Ottocento e Novecento

La cappella dell'antico Seminario, progettata dall'ing. S. Sciuto Patti e decorata dall'artista Conti Consoli nel 1925, evoca, all'interno del percorso espositivo, figure e momenti della diocesi catanese negli ultimi due secoli.
Spiccano i ritratti postumi del beato Cardinale Giuseppe Benedetto Dusmet, opera di Emanuele Di Giovanni e quello del Cardinale Giuseppe Francica Nava, committente della cappella, opera di Alessandro Abate. Il grande espositore centrale, proveniente dalle sacrestie della Cattedrale, mostra alcuni paramenti ricamati degli ultimi due secoli ed alcuni arredi con le insegne benedettine del Dusmet, come le due legature di messale in argento. Sul fondo della cappella il calendario perpetuo meccanico, ingegnosa invenzione del sac. Salvatore Franco, premiata all'esposizione di Parigi del 1900 e da lui donata al seminario.